lunedì 5 novembre 2012

Una sola stagione

Il mondo della televisione è spietato. Quando una trasmissione registra pochi ascolti viene cancellata. Come qualsiasi altro prodotto che non riscuote successo. Questo meccanismo funziona soprattutto con i programmi di intrattenimento, perchè il giorno successivo alla messa in onda è possibile analizzare lo share e decidere immediatamente la linea d'azione. 
Le serie televisive godono, forse, di una piccola autonomia in più. Spesso, se gli ascolti iniziali sono bassi, si tende comunque a trasmettere per intero almeno la prima stagione, poi si vedrà. In alcuni casi la cancellazione è inevitabile, come è successo con Mental. Il protagonista di questa serie è Jack Gallagher, uno psichiatra con la straordinaria capacità di intuire i pensieri dei propri pazienti e i loro problemi, creando poi cure su misura per ciascuno di loro. All'inizio della serie Jack diventa direttore del reparto psichiatrico e questo crea alcuni dissapori con il collega Carl Belle. Inoltre, a causa delle sue terapie inusuali ma comunque efficaci, Jack discute spesso con il suo capo, la dottoressa Nora Skoff, con la quale ha avuto una relazione. Nora tende comunque a sostenerlo, perchè riconosce il suo talento. Mi ricorda un po' la Cuddy con House, anche se il contesto è completamente diverso. L'aspetto più interessante del telefilm sono proprio le terapie messe in atto da Jack. In un episodio coinvolge addirittura il personale dell'ospedale per curare una paziente, brillante avvocatessa, facendole rivivere un processo importante a cui aveva lavorato. Nel corso della serie emergono alcuni particolari sul passato di Jack e di sua sorella, un personaggio misterioso, che sembra afflitta da problemi mentali. 
Purtroppo, anche se gli ascolti relativi ai primi episodi erano molto incoraggianti, lo share è sceso velocemente e la serie è stata cancellata. Quindi, abbiamo una sola stagione, composta da tredici episodi. La speranza di vedere almeno una seconda stagione rimane, anche solo per scoprire qualcosa di più su Jack, sulla sorella e sulla salute mentale di entrambi.

Nessun commento:

Posta un commento