giovedì 23 agosto 2012

Fuori dagli schemi

In estate vado raramente al cinema. Preferisco stare all'aperto, così esco con i miei amici, rimango a giocare a basket fino a tardi... L'ideale sarebbe un cinema all'aperto. 
Come per magia, quest'estate hanno proposto una rassegna cinematografica al centro anziani della mia città (immagino che la scelta della location sia il risultato di un'attenta strategia di marketing... Scherzo, in realtà non era male, vendevano anche i ghiaccioli...). Purtroppo sono riuscito a partecipare ad una sola serata, quindi ho visto solo un film, ma sono rimasto impressionato. Il film in questione è "Be Kind Rewind - Gli acchiappafilm". La storia è ambientata a Passaic, nel New Jersey, dove il signor Fletcher (Danny Glover) è il proprietario di una vecchia videoteca situata nel palazzo in cui è nato il musicista jazz Fats Waller (così sostiene il signor Fletcher, superfan di Fats). Dal momento che il negozio rischia la chiusura, a causa della concorrenza di un altro videonoleggio che offre DVD e non VHS, il signor Fletcher decide di prendersi alcuni giorni di ferie per pensare ad una soluzione. In caso contrario una società immobiliare acquisterà il palazzo e lo abbatterà per costruirci case nuove.
Prima di partire, il signor Fletcher affida il negozio al suo commesso Mike (Mos Def), dicendogli che dovrà impedire al suo amico Jerry (Jack Black) di entrare. Quella notte Jerry, che è il meccanico della zona, tenta di sabotare la centrale elettrica e rimane contaminato dalle onde elettromagnetiche. Il giorno dopo si presenta in negozio e toccando le videocassette ne cancella il contenuto. Una volta scoperto il problema, i due ragazzi sono costretti a girare tutti i film in prima persona, riscuotendo un successo imprevisto. Al suo ritorno il signor Fletcher non approva questo metodo, ma deve ricredersi davanti alle richieste di tutta la comunità. Le cose sembrano essere sistemate quando arriva una rappresentante delle major cinematografiche che distrugge tutti i nuovi film, accusando il signor Fletcher di pirateria. Come ultima risorsa Mike e Jerry decidono di realizzare un film sulla vita di Fats con l'aiuto di tutta la comunità, sperando di evitare l'abbattimento del palazzo. 
Ovviamente non vi dico il finale, però vi assicuro che il film è divertente, a tratti surreale, con personaggi strambi e fuori dal comune. Non avete idea di cosa si inventano Mike e Jerry per girare "The Ghostbusters" (primo film "maroccato")...

Nessun commento:

Posta un commento