giovedì 15 novembre 2012

Il Conte

I film sul conte Dracula sono tantissimi. Come sapete, la leggenda del non morto nasce dalla vera storia di Vlad III, principe di Valacchia, vissuto nel 1400. Le azioni commesse da Vlad III sono state fonte d'ispirazione per lo scrittore irlandese Bram Stoker, autore proprio del romanzo Dracula. Da questo libro è stato tratto il film (forse) più famoso su Dracula, uscito nel 1992. La parte del conte era affidata a Gary Oldman, che recentemente ha vestito i panni del commissario James Gordon nella trilogia di Batman. Mentre i ruoli di Jonathan Harker e Mina Murray furono interpretati, rispettivamente, da Keanu Reeves e Winona Ryder. Anthony Hopkins era il Prof. Abraham Van Helsing. Chi ha letto il romanzo sostiene che tra film e libro ci siano diverse differenze, anche se a mio parere il film è comunque molto interessante. 
Esistono anche pellicole divertenti sul personaggio di Dracula, come Dracula - Morto e contento con Leslie Nielsen, o Fracchia contro Dracula. A breve uscirà al cinema l'ennesimo film sul conte: Dracula 3D di Dario Argento. Ho visto il trailer e non mi ha entusiasmato molto. Vedremo quanto incasserà al botteghino.
Piuttosto, avete presente quei cesti giganti con i vecchi DVD che si trovano nei centri commerciali? Sto pensando che, se sono fortunato, potrei trovare il DVD di Dracula di Bram Stoker fra i film che vendono a tre euro e riguardarmi quello... 

 

Nessun commento:

Posta un commento