mercoledì 14 novembre 2012

Un'allegra fattoria

Il nome della fattoria è McKenzie, ma forse questo vi dirà poco. Se invece scrivo Lupo Alberto, dovrebbe venirvi in mente qualcosa. L'autore di questo personaggio e dell'omonima striscia a fumetti è Guido Silvestri, meglio noto come Silver. La trama è molto semplice: Alberto cerca di rubare alcune galline dalla fattoria e Mosè, il cane guardiano, cerca di impedirglielo. A parte gli innumerevoli stratagemmi, travestimenti e trucchi ideati da Alberto, che vengono quasi regolarmente scoperti da Mosè, ci sono tantissimi personaggi che ruotano intorno al lupo e al cane. Prima fra tutti Marta, la fidanzata di Alberto, che neanche a farlo apposta è una gallina. Poi troviamo Alcide (il maiale), Glicerina (il papero), Odoardo (saccente cugino di Marta) e tanti altri. Ma soprattutto, l'incredibile, grande (metaforicamente parlando) Enrico la Talpa. Con la partecipazione straordinaria della moglie Cesira. Tutti questi animali vivono insieme alla fattoria, tranne Alberto che vive sulla collina che si affaccia sulla fattoria. Pur non avendo una casa vera e propria, Alberto ha un telefono (attaccato a un albero), che usa per parlare con Marta, uno specchio per radersi e altre comodità.
I momenti più divertenti sono gli scontri con Mosè, anche se non si può non ridere con le avventure vissute da Alberto e Enrico. A parte il fatto che la talpa lo chiama sempre Beppe, Enrico è un personaggio fondamentale delle striscie e riesce sempre a creare qualche divertente siparietto, come quando si improvvisa Incantatore di lombrichi o si trasforma nel Giustiziere mascherato, inseguito quasi sempre da un gatto che vuole mangiarlo. Spesso la talpa appare dal nulla mentre Alberto si avvicina furtivo alla fattoria e i due cominciano a discutere, svegliando Mosè che punisce sistematicamente il lupo con la sua mazza da baseball.
Oltre al fumetto è stata creata anche una serie animata, composta da due stagioni per un totale di 104 episodi. Se non conoscete la storia e non volete comprare un volume di Lupo Alberto, fatevi due risate con questo episodio. Anche se il fumetto rimane il modo migliore per divertirsi con il lupo e tutti i suoi amici.

Nessun commento:

Posta un commento