lunedì 22 ottobre 2012

Vecchio e nuovo

Le serie poliziesche spopolano. Negli ultimi anni questo genere televisivo si è evoluto e sono nati tantissimi nuovi filoni. Pensiamo a quando trasmettevano Derrick, o il tenente Colombo. La trama era molto semplice. Solitamente veniva commesso un omicidio, la polizia indagava, ragionava sul movente e sullo svolgimento dei fatti, trovava il colpevole e lo arrestava. Al massimo c'era qualche inseguimento.
Adesso è cambiato tutto. L'azione è diventata centrale, ci sono molte più sparatorie. Le indagini sono effettuate con l'utilizzo di tecnologie avanzate e la trama è più complessa. Inoltre, acquista importanza anche la psicologia del colpevole, il suo modo di pensare. Alcuni esempi di quello che offre il palinsesto attuale: CSI (con tutti i vari spin-off,), Criminal minds, The Mentalist, The Shield, The Closer, Law and Order (spin off compresi) e tanti altri. Pochi mesi fa è stato lanciato anche un nuovo canale del digitale chiamato Giallo, dedicato interamente al genere poliziesco.
Il riferimento a questo colore mi ha fatto venire in mente La signora in giallo, un telefilm che guardavo quando ero piccolo. La protagonista era Jessica Fletcher, interpretata da Angela Lansbury, una scrittrice con il pallino dell'investigazione. Riusciva sempre a risolvere i misteri in cui si imbatteva. Il problema è che quando c'era lei nei paraggi moriva sempre qualcuno. Meglio non invitarla a cena o a bere un tè...

Nessun commento:

Posta un commento