mercoledì 31 ottobre 2012

Leggenda

L'universo dei fumetti è immenso. Non si vive solo di Marvel e DC. Lo scrive (e lo dice) uno che legge praticamente solo fumetti pubblicati da queste due case editrici. Le giovani generazioni difficilmente conoscono i fumetti di una volta, quelli che leggevano i nostri padri. Per mia fortuna, alcuni anni fa ho avuto la possibilità di leggere una storia diversa dal solito. Non c'erano superpoteri, nessuno volava o sparava raggi dagli occhi. Non c'erano mutaforma o sieri che fornivano capacità straordinarie. Dato che siete sicuramente impazienti di sapere di chi sto parlando, vi accontento: Tex Willer. Forse alcuni di voi sanno chi è. Ma per chi non lo sapesse, si tratta di uno dei fumetti western più famosi di sempre. Il prossimo numero in uscita è il 625. Senza considerare i volumi speciali.
Tex Willer è stato creato da Gian Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini nel 1948. Il fumetto racconta le avventure vissute da Tex e dai suoi pards: Kit Carson, Kit Willer (il figlio di Tex) e Tiger Jack (un nativo Navajo). Nei primi numeri Tex è un semplice cowboy e gestisce un ranch insieme alla sua famiglia. Tuttavia, in poco tempo suo padre, il suo amico Gunny Bill e suo fratello Sam vengono uccisi brutalmente. A quel punto, pur consapevole di diventare un fuorilegge, Tex decide di vendicarsi. Sistemata questa pratica, grazie all'intervento di un agente del Servizio Segreto, Tex diventa un ranger e conosce Kit Carson, suo futuro amico e compagno di mille avventure. Tex diviene anche membro della tribù dei Navajos, col nome di Aquila della Notte, dopo aver sposato Lilyth, la figlia di Freccia Rossa (il capotribù). Dalla loro unione nasce Kit, affidato spesso alle cure e agli insegnamenti di Tiger Jack. Dopo la morte della moglie e di Freccia Rossa, Tex diventa il nuovo capotribù. Questo è il filone principale della vita di Tex. Ma esistono centinaia di storie incredibili da leggere, fatte di complotti, agguati, sparatorie, tesori, magia nera, prigioni inespugnabili e tante altre cose. I quattro amici sono considerati dei tizzoni d'inferno da tutti i fuorilegge. Tex è un pistolero abilissimo e soprattutto un ottimo picchiatore: i suoi "interrogatori" sono celebri. In ogni storia c'è sempre qualche momento divertente, in particolare i dialoghi fra Tex e Carson.
Ogni anno in questo periodo esce un volume unico, ovvero una storia completa. Può essere una buona opportunità per conoscere Tex. Già da alcuni anni lo compro e sto pensando di fare l'abbonamento alla serie regolare (che esce una volta al mese), anche se non ho gli arretrati. Provate a leggere alcune pagine, poi mi direte cosa ne pensate...

Nessun commento:

Posta un commento