mercoledì 24 ottobre 2012

Le Gemme dell'Infinito

Quello che mi piace di più dei fumetti sono i superpoteri. Ovviamente la storia, i personaggi e tutto il resto sono fondamentali. Ma sono le facoltà incredibili dei protagonisti a rendere fantastici i comics. Superforza, telecinesi, invisibilità, intangibilità, supervelocità, volo, invincibilità, laser oculare, controllo degli elementi, ecc. Sono così tanti che è impossibile elencarli tutti. 
Dovete sapere, però, che esistono anche oggetti magici. Manufatti mistici, artefatti che donano poteri inimmaginabili. Per questo motivo una delle mie miniserie preferite è JLA/Vendicatori, proposto nel 2004 dalla Panini e inserito nella collana Le battaglie del secolo. In questo crossover (una storia che riunisce personaggi che normalmente agiscono separatamente e le cui avventure sono pubblicate su collane diverse)  tra Marvel e DC, i supereroi dovevano recuperare alcuni oggetti magici presenti nel rispettivo universo, altrimenti sarebbero scomparsi entrambi. Leggendo questa miniserie ho scoperto per la prima volta l'esistenza delle Gemme dell'Infinito (insieme ad altri artefatti mistici), che conferiscono straordinari poteri al loro possessore, a seconda del tipo di gemma. La gemma dello spazio (teletrasporto, supervelocità), la gemma del tempo (viaggio e alterazione del tempo), la gemma mentale (telepatia, telecinesi), la gemma dell’anima (traduzione universale, imparando qualsiasi lingua), la gemma del potere (generazione d’energia, rigenerazione, incremento di potere), la gemma della realtà (manipolazione della realtà). Quelli tra parentesi sono solo alcuni dei poteri disponibili. Quando le sei gemme vengono riunite si forma il Guanto dell'Infinito. Chi lo possiede è in grado di fare praticamente qualsiasi cosa. Nella storia dei fumetti pochi esseri sono riusciti a crearlo.
Nel 2010 hanno ristampato, in un unico volume, una miniserie intitolata proprio Il Guanto dell'Infinito. Ho scoperto inoltre che si tratta del primo volume di una trilogia e il secondo verrà pubblicato il prossimo febbraio. Ovviamente l'ho già prenotato. Comunque, a livello lavorativo, non sarebbe male avere la gemma dell'anima...

Nessun commento:

Posta un commento