giovedì 25 ottobre 2012

Intramontabile

Passano gli anni ma il talento rimane. Soprattutto quando un'attrice vince il suo primo Oscar nel 1980, il secondo nel 1983 e il terzo nel 2012. Senza contare che ha vinto anche otto Golden Globe. Primo record. Ha ottenuto 17 nomination al premio Oscar e 26 al Golden Globe. Secondo e terzo record.  Sto parlando della grandissima Meryl Streep.
Il primo film in cui l'ho vista recitare è stato La morte ti fa bella, ma ero troppo piccolo per apprezzare la sua bravura. Nel corso degli anni l'ho persa di vista ma l'ho riscoperta con Il diavolo veste Prada e in È complicato. Sono rimasto colpito dalla sua capacità di recitare, così ad alto livello, due ruoli completamente diversi. Nel primo film è a capo di una prestigiosa rivista di moda. Spietata e senza scrupoli, non esita a maltrattare i suoi dipendenti per mantenere elevata la qualità del suo magazine e il suo posto di direttrice.
Nel secondo è una donna divorziata che vive con i figli ormai grandi e gestisce con successo una panetteria/pasticceria. Avrà un ritorno di fiamma con l'ex marito e questo causerà divertenti siparietti durante tutta la storia, fino al momento della decisione finale.
Sabato scorso ho visto il suo ultimo film Il matrimonio che vorrei. Meryl interpreta Kay, una donna sposata da diversi anni che vive una vita monotona e sempre uguale, priva di qualsiasi slancio. Il marito Arnold (Tommy Lee Jones) compie tutti i giorni gli stessi gesti: si alza, fa colazione, va in ufficio, torna a casa, guarda il golf e va a letto. Dormono in camere separate. Ormai prossima alla disperazione, Kay decide di consultare il Dr. Bernie Feld (il grande Steve Carell), un terapista di coppia. Il film è divertente e ovviamente ci sono scene romantiche, ma sono presentate quasi sempre con elementi comici, dovuti alle difficoltà relazionali della coppia. Non si toccano, non si abbracciano, sembrano due estranei. Dopo i primi problemi la terapia sembra funzionare, ma non è affatto scontato... Da vedere se volete rilassarvi e divertirvi.
Mi sono reso conto in questo momento che non ho mai visto i tre film con cui Meryl ha vinto il premio Oscar: Kramer contro Kramer, La scelta di Sophie e The Iron Lady. Devo rimediare al più presto.


 

1 commento: