martedì 4 settembre 2012

La X sulla mappa

I romanzi di avventura sono i miei preferiti. Mi piace un sacco la descrizione delle battaglie e dei luoghi esotici, la presenza di stratagemmi incredibili e di segreti inconfessabili... Per non parlare dei nemici doppiogiochisti e dei personaggi pronti a rischiare la vita per conoscere la verità o per salvare qualcuno... 
Emilio Salgari è stato senza dubbio un grandissimo autore di romanzi d'avventura, famoso soprattutto per aver creato il personaggio di Sandokan e per aver scritto il Ciclo dei pirati della Malesia (undici libri) e il Ciclo dei corsari delle Antille (cinque libri). 
Ma c'è un altro scrittore, contemporaneo a Salgari, che ammiro molto: Robert Louis Stevenson. Autore di molti capolavori, fra cui  L'isola del tesoro, uno dei più famosi romanzi per ragazzi di sempre.
Il libro narra la straordinaria avventura di Jim Hawkins, un giovane ragazzo figlio di locandieri, che trova la mappa di un tesoro nella valigia di un capitano ospite della locanda e, dopo la sua morte improvvisa, decide di recuperarlo. Ovviamente l'impresa non sarà facile. Il tesoro in questione è quello del grande capitano Flint e sono in molti a desiderarlo, in particolare Long John Silver, uno dei vecchi soci di Flint. Aiutato dal Dottor Livesey e dall'armatore Trelawney, Jim si mette alla ricerca del tesoro. Quello che non si aspetta, è che fra i marinai scelti per accompagnarlo ci siano proprio alcuni ex-compari di Flint, compreso Silver, che si propone come cuoco di bordo. L'avventura vera e propria comincia una volta arrivati sull'isola del tesoro, dove si susseguono ammutinamenti, battaglie (l'assalto al fortino) e incontri inaspettati.
Il personaggio che preferisco è proprio Silver, perchè rispecchia esattamente lo stereotipo del pirata: gamba di legno, ottimo marinaio, coraggioso e in possesso di un pappagallo chiamato Capitano Flint. 
La storia è molto divertente, scorrevole e poi c'è la famosissima canzone dei pirati:

"Quindici uomini sulla cassa del morto, yo-ho-ho! E una bottiglia di rum! Il vino e il diavolo hanno fatto il resto, yo-ho-ho! E una bottiglia di rum!"

Nessun commento:

Posta un commento