mercoledì 5 settembre 2012

Stan "The Man" Lee

Semplicemente, il creatore dell'universo Marvel. Prendiamoci dieci secondi per riflettere su questa cosa: dieci, nove, otto, sette, sei, cinque, quattro, tre, due, uno, zero. Molto bene. 
Il suo impatto nel mondo dei fumetti è stato così fondamentale da permettere alla Timely Comics (piccola casa editrice) di trasformarsi nella celebre Casa delle Idee, ovvero la Marvel Comics. Insieme a Jack Kirby e Steve Ditko (per citare solo alcuni dei suoi co-autori), Stan ha creato supereroi come Spiderman, I Fantastici Quattro, Hulk, Thor, Iron Man, gli X-Men e tanti altri!!! Praticamente, quasi tutto quello che viene pubblicato dalla Marvel è stato ideato da Stan & Co. 
La vera rivoluzione del Sorridente (The Smiler, un altro soprannome di Stan) è stata rendere più umani i supereroi. Meno invincibili e più vicini alle personi comuni, così che tutti i lettori potessero sovrapporre la propria immagine a quella dei Marvel Heroes. Peter Parker (Spiderman), per esempio, è un ragazzo come tanti altri che deve affrontare i classici problemi che si presentano alla sua età, anzi di più, perchè viene considerato un nerd-secchione e ignorato dalle ragazze. 
Personalmente, trovo molto divertenti le espressioni usate da Stan: come True Believers (veri credenti, per indicare i lettori storici), 'Nuff said (contrazione di Enough said, ovvero non serve dire altro), o ancora il sempre verde Excelsior (motto dello Stato di New York, città natale di Stan, che significa Più in alto). Non dimentichiamo la sua tendenza a partecipare con vari cameo ai film della Marvel e non solo. Per non farsi mancare niente, negli ultimi Stan ha collaborato anche con la DC, rilanciando alcuni dei personaggi principali della Distinta Concorrenza, fra cui Superman, Batman e Flash. Inoltre, ha realizzato il manga Ultimo insieme al disegnatore Hiroyuki Takei. 
E allora, come dice Stan Lee, Face Front! 

Nessun commento:

Posta un commento