mercoledì 19 settembre 2012

Cyborg 009

Quando ero piccolo guardavo i cartoni animati di Jeeg, Mazinga Z, Ufo Robot e altri personaggi robotizzati. Compresi i cyborg 009. Ho scoperto un paio di anni fa che una casa editrice italiana stava ristampando il manga in un formato da collezione. Dopo un'attenta valutazione, durata circa 40-50 secondi, ho deciso di comprare tutti i ventisette volumetti. Il bello di questa edizione è che sono state create nove miniconfezioni ognuna delle quali contiene tre fumetti e ha raffigurato sopra uno dei nove cyborg.
Questo manga ha il pregio di trattare in quasi tutte le storie il tema del diverso, della guerra e della pace e dell'incontro con altre civiltà. Tutti questi aspetti lo rendono più adatto ad un pubblico adulto, anche se le riflessioni che vengono proposte sono utili a ogni persona in grado di comprenderle. 
La storia ha come protagonisti nove ragazzi rapiti da un'organizzazione criminale chiamata Black Ghost e trasformati in cyborg sofisticati, ciascuno con particolari super poteri. Dopo essere riusciti a fuggire, grazie all'aiuto del professor Gilmore (uno degli scienziati che li aveva potenziati) i nove cyborg decidono di fermare ad ogni costo Black Ghost, il cui unico scopo è provocare guerre in tutto il mondo e fornire armi di distruzione di massa alle nazione coinvolte nei conflitti. I cyborg affrontano anche nemici in storie autoconclusive che non hanno legami con Black Ghost, ma che mirano comunque alla sottomissione della razza umana. Ecco i nove protagonisti: 

001 - Ivan Whisky è un neonato originario della Russia, dotato di diversi poteri psichici, come la telepatia e la telecinesi, risultato di una serie di esperimenti a cui fu sottoposto dal padre.
002 - Jet Link ha dei propulsori installati nei piedi, che gli permettono di volare a velocità elevate.
003 - Françoise Arnoul è una ballerina francese a cui sono stati potenziati la vista e l'udito.
004 - Albert Heinrich è un'arma umana. All'interno del suo corpo nasconde diverse armi: spara proiettili dalla mano sinistra, entrambe le mani sono dotate di una lama e può sparare razzi dalle ginocchia. Come arma finale ha anche un reattore nucleare in miniatura al posto del cuore.
005 - Geronimo è dotato di superforza.
006 - Chang Chang Ku è in grado di sputare fuoco.
007 - Bretagna può modificare il suo aspetto come preferisce, trasformandosi in quello che vuole (oggetto, creatura o persona).
008 - Pyunma è africano e può restare in acqua per ore senza bisogno d'aria.
009 - Joe Shimamura è il più completo dei nove. Ha la pelle antiproiettile ed è iperveloce.


Nessun commento:

Posta un commento