mercoledì 5 dicembre 2012

Antieroi

L'universo dei fumetti è composto da due grandi insiemi di personaggi: gli eroi (i buoni) e i nemici (i cattivi). Tuttavia, esiste anche un'area grigia all'interno della quale troviamo una figura presente anche nel mondo della letteratura: l'antieroe. Un personaggio fondamentalmente buono, ma che usa metodi molto più decisi e brutali per combattere i nemici. Per quanto mi riguarda ci sono due personaggi dell'universo Marvel che racchiudono queste caratteristiche: Wolverine e il Punitore.
Il primo è un mutante con un fattore rigenerante che cura ogni sua ferita e rallenta l'invecchiamento. Inoltre, è dotato di uno scheletro di adamantio (una lega immaginaria e indistruttibile) e di tre artigli ossei, della stessa lega, che può estrarre in ogni momento dal dorso di entrambe le mani. Wolverine è stato oggetto di numerosi esperimenti proprio a causa del suo potere ed è meglio stare molto attenti quando si parla con lui. Ma è anche generoso e non si tira mai indietro quando è il momento di dare il massimo. Si è guadagnato la mia qualifica di antieroe perchè è senza pietà, ovviamente nei confronti di chi se lo merita.
Il secondo è un ex marine, un uomo che ha combattuto in Vietnam e a cui hanno ucciso la famiglia durante una sparatoria. Lui è l'unico sopravvissuto. Dopo aver trovato e sistemato i colpevoli, Frank Castle è diventato il Punitore. Un giustiziere che punisce letteralmente tutti coloro che commettono atti illegali: spacciatori, assassini, trafficanti di schiavi, ecc. Se qualcuno finisce sulla sua lista nera è condannato. Grande esperto di arti marziali e di qualsiasi tipo di arma, Frank vive per punire, ma non colpisce mai gli innocenti o i membri delle forze dell'ordine, che sotto sotto approvano il suo "lavoro". I suoi metodi di punizione lo rendono sicuramente un antieroe. Direi che è anche peggio di Wolverine, tanto per darvi un'idea.
Entrambi hanno una propria serie e la Marvel ha anche pubblicato alcuni numeri speciali in cui Wolverine e il Punitore combattono fianco a fianco contro decine di nemici. Basta sfogliare alcune pagine per capire...

Nessun commento:

Posta un commento