mercoledì 28 novembre 2012

Solitario nella notte

Gli appassionati di manga e anime avranno già capito il tema di oggi. Il titolo contiene infatti alcune parole della sigla de L'uomo tigre, famosissimo cartone trasmesso in Italia a partire dagli anni '80. Anche questo, come la quasi totalità degli anime, si basa su un manga.  La Panini ha annunciato che pubblicherà una nuova edizione del manga a partire dal prossimo gennaio. Solo 14 numeri.  
L'uomo tigre è un lottatore misterioso, un wrestler professionista che indossa una maschera di tigre durante i suoi combattimenti. Sotto alla maschera si cela il volto di Naoto Date. Quando era un bambino, Naoto viveva in un orfanotrofio. Durante una gita allo zoo rimane impressionato dalla forza e dalla maestosità delle tigri e decide che sarebbe diventato come loro, per non dover mai più soffrire. Trascorre i dieci anni successivi presso Tana delle Tigri, una malvagia organizzazione che addestra ragazzi di talento per trasformarli in spietati combattenti. Al suo ritorno in patria, Naoto comincia a combattere come Uomo tigre, usando tutte le tecniche apprese negli anni di allenamento. Tuttavia, il suo atteggiamento cambia dopo aver rivisto una sua vecchia amica, diventata la responsabile dell'orfanotrofio dove entrambi avevano vissuto. Decide quindi di abbandonare il suo stile di combattimento privo di regole e di essere invece onesto e leale. Inoltre, comincia a cedere i suoi guadagni all'orfanotrofio e non a Tana delle Tigri. Da quel momento Naoto viene considerato un traditore e deve affrontare i lottatori più spietati al mondo, tutti inviati da Tana delle Tigri allo scopo di eliminarlo. 
Questo non è solo un manga di combattimento, ma è la storia di un uomo che affronta sofferenze, dolore e difficoltà, rispettando sempre un rigido codice d'onore e avendo come unico conforto il sostegno di pochi amici e dei bambini dell'orfanotrofio. Nessuno conosce la sua identità segreta e i suoi pensieri. Anche per questo Naoto è comunque un uomo solo.
Questo manga ha avuto un impatto tale sul Giappone che è esistito davvero un lottatore conosciuto come Tiger Mask. Inoltre, sembra che negli ultimi tempi si siano verificate in Giappone donazioni e regali anonimi destinati a orfanotrofi, firmati con il nome di Naoto Date




Nessun commento:

Posta un commento