martedì 2 ottobre 2012

Umiltà e amicizia

Tre settimane fa ho pubblicato un post con una storia zen. Avevo previsto la possibilità di scriverne altre se ci fosse stata una buona adesione. Così è stato. Ecco allora due nuove storie.
La prima è incentrata sulle cariche ricoperte dalle persone. Mi piace molto perchè mostra come dovrebbero essere i rapporti tra gli individui. Tutti i titoli sono solo etichette artificiali, che non restituiscono la vera essenza della persona che abbiamo davanti, il suo essere se stesso.  
La seconda esprime il valore dell'amicizia. Un rapporto vero che può esistere, credo, solo con poche persone. Perchè richiede tempo, pazienza, conoscenza reciproca e a volte confronti accesi. Anche per questo perdere un amico può essere più traumatico e scioccante di quanto si immagini.

Il biglietto da visita
Keichu, il grande insegnante di Zen dell'era Meiji, era il capo di Kofuku, una cattedrale di Kyoto. Un giorno il governatore di Kyoto andò per la prima volta a fargli visita. Il suo aiutante presentò il biglietto del governatore, sul quale era scritto: Kitagaki, Governatore di Kyoto. "Io non ho nulla a che fare con questo individuo" disse Keichu al suo aiutante. "Digli che se ne vada". L'aiutante andò a restituire il biglietto con molte scuse. "È stata colpa mia" disse il governatore e con una matita cancellò le parole 'Governatore di Kyoto'. "Torna ad annunciarmi al tuo maestro". "Oh, è Kitagaki?" esclamò il maestro quando lesse il biglietto. "Voglio vedere quest'uomo".

Veri amici
Molto tempo fa, in Cina, c'erano due amici, l'uno molto bravo a suonare l'arpa e l'altro molto bravo ad ascoltare. Quando il primo suonava o cantava di una montagna, il secondo diceva: "Vedo la montagna come se l'avessimo davanti". Quando il primo suonava a proposito di un ruscello, colui che ascoltava prorompeva: "Odo l'acqua che scorre!". Ma quello che ascoltava si ammalò e morì. Il primo amico tagliò le corde della sua arpa e non suonò mai più. Da allora, tagliare le corde dell'arpa è sempre stato un segno di grande amicizia.



Nessun commento:

Posta un commento