sabato 6 ottobre 2012

Jazz: Altri generi (1950 - 2012)

Il mondo del jazz è sempre stato in movimento. Dopo il Bebop si sono alternate diverse correnti musicali. Nei primi anni cinquanta si diffonde il Cool Jazz, la risposta bianca al Bebop, in cui viene privilegiata la melodia rispetto al ritmo. In quello stesso periodo si afferma anche l'Hard Bop, discendente diretto del Bebop, caratterizzato da sonorità molto marcate. 
Il decennio successivo è dominato dal Free Jazz, capace di superare le convenzioni musicali precedenti, proponendo una musica senza regole. La melodia viene messa in seconda piano e si può improvvisare tutti insieme nello stesso momento, creando nuovi suoni. Negli anni sessanta c'è spazio anche per il Soul Jazz e il Jazz Modale.
Negli anni settanta emerge il genere Fusion, che combina jazz, rock e funk. Il suono viene influenzato dalla strumentazione elettronica utilizzata durante le esibizioni, perdendo in parte le caratteristiche proprie del jazz e avvicinandosi al genere pop. 
Dagli anni ottanta fino ai giorni nostri sono nati altri sottogeneri e il jazz è diventato veramente mondiale. Nonostante sia nato in America, oggi anche in Europa esistono eccellenti musicisti jazz, in grado di suonare al meglio questa fantastica musica. Non ho approfondito tutte le correnti esistenti perchè sono veramente tante. Il periodo che preferisco va dagli anni venti alla metà degli anni quaranta. Per me quello è il vero Jazz. Nei decenni successivi si è evoluto, come è giusto che sia, ma quei venticinque anni rimangono i migliori.

Nessun commento:

Posta un commento