giovedì 13 settembre 2012

Trilogia conclusa

Negli ultimi dieci giorni sono riuscito a recuperare,  in qualche modo, Batman Begins e Il cavaliere oscuro (primo e secondo film della trilogia), per preparami al meglio alla visione dell'ultimo capitolo e finalmente ieri sera ho visto Il cavaliere oscuro - Il ritorno (The Dark Knight Rises). Grandissimo film! Mentre nel primo capitolo vengono rivelate le origini di Batman e si assiste al confronto con lo Spaventapasseri, ma soprattutto con Ra's al Ghul, nel secondo Batman affronta la sua nemesi per eccellenza, ovvero il Joker, con la partecipazione straordinaria di Harvey "Due facce" Dent. Il cavaliere oscuro viene considerato da molti un capolavoro, vincitore anche di due Oscar, di cui uno assegnato postumo a Heath Ledger (che interpretava il Joker), morto prematuramente all'età di 28 anni.
In questo terzo capitolo assistiamo al ritorno di Batman e alla sua battaglia contro Bane, mentre lo spirito di  Ra's al Ghul aleggia intorno a loro... Bruce Wayne è costretto ad affrontare più dolore di quanto non abbia mai provato, superando i suoi limiti fisici e mentali. Ridotto in fin di vita da Bane, che si diverte a mettere a ferro e fuoco Gotham City e a minacciarla con una bomba atomica, Bruce deve trovare dentro di sè la forza per uscire dall'inferno in cui è finito, per salvare milioni di persone prima che sia troppo tardi... Per fortuna può contare su alleati preziosi come il commissario Gordon, Lucius Fox, Catwoman e un giovane poliziotto che alla fine del film erediterà la missione di Batman.
In questo film l'azione non manca e ci sono fantastici effetti speciali con l'apparizione del Batwing (anche se io preferisco il Batpod, ovvero la moto), ma il bello è vedere cosa succede quanto saltano gli schemi e le normali strutture che sono alla base della società civile vengono a mancare.
Questa trilogia ha segnato senza dubbio la storia del cinema, ha registrato incassi record e ha rilanciato alla grande la DC, dopo i risultati buoni ma non eccezionali di Superman Returns e Lanterna Verde. Io spero sempre che girino un nuovo film su Flash, il mio eroe DC preferito...
Per finire, dico solo che se dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna, dietro a un grande Batman, c'è un grande maggiordomo: il mitico Alfred!

Nessun commento:

Posta un commento