domenica 9 settembre 2012

Maestri di vita

Oggi si concludono le Paralimpiadi. Anche in quest'occasione l'Italia si è dimostrata all'altezza delle aspettative, portando a casa finora nove ori, otto argenti e undici bronzi, per un totale di ventotto medaglie. Annalisa Minetti e Alessandro "Alex" Zanardi sono gli atleti che mi hanno colpito di più, anche se per ragioni diverse.
La prima sembra la donna bionica. Ha partecipato a Miss Italia, ha vinto Sanremo, è diventata insegnante diplomata di spinning e step, poi ha deciso di allenarsi per gareggiare alle Paralimpiadi  nei 1500 metri (categoria T11-T12). Risultato? Medaglia di bronzo e record mondiale della categoria T11 (4'48"88). Lei  è non vedente. Trovatemi una persona normodotata che ha realizzato le stesse cose, io non ne conosco. Fantastica!
Alex Zanardi. La forza di volontà di quest'uomo va oltre la mia comprensione. Deve avere qualcosa di speciale dentro, una scintilla inesauribile... A guardarlo, sembra la persona più felice di questo mondo. Forse perchè si sente davvero così. Quando lo vedo in televisione è sempre sorridente, sereno, scherza sulla sua menomazione. Zanardi è stato pilota di F1 e Cart per diversi anni, senza alcuna disabilità. Nel settembre 2001, è stato vittima di un tremendo incidente durante una gara: la sua vettura è stata centrata ad altissima velocità da quella di un altro pilota. L'impatto ha provocato l'amputazione immediata di entrambe le gambe di Zanardi. Le sue condizioni erano disperate. Era quasi morto. Soccorso immediatamente, è rimasto in coma per diversi giorni. Non si sa come è riuscito a riprendersi. E cosa ha fatto? Si è rimesso a correre! Alcuni anni fa ha lasciato le corse automobilistiche e si è dedicato all'handbike. In queste Paralimpiadi ha conquistato due medaglie d'oro proprio in questa disciplina, nella gara a cronometro e in quella su strada. Poi ha vinto l'argento nella prova a squadre. La mia ammirazione per Zanardi è assoluta. Conduce anche un programma su Rai3, che ha successo grazie alla sua personalità e simpatia. Una persona incredibile. Ti rende orgoglioso di essere italiano.

Nessun commento:

Posta un commento