lunedì 17 settembre 2012

La vendetta sopra ogni cosa

La tua vita è perfetta. Hai bell'aspetto, un lavoro redditizio che ami fare e che ti ha reso famoso, una moglie e una figlia che adori. In un attimo svanisce tutto. Un killer folle, esaltato, ma al tempo stesso estremamente intelligente, le uccide e lascia sul muro il suo biglietto da visita, per farti capire appena apri la porta dove si è consumato l'omicidio che lui è stato lì. La tua unica ragione di vita diventa la vendetta pura e semplice, un pensiero che non ti abbandona mai, nitido nella tua mente. 
Questo è quello che è successo a Patrick Jane, protagonista di The Mentalist. Patrick è un mentalista, ovvero dotato di straordinarie capacità di osservazione, intuito, ragionamento, persuasione e ipnosi. Sfruttando questo talento, Patrick lavorava come finto sensitivo. Tuttavia, mentre partecipava ad un programma televisivo, dichiarò di essere in grado di catturare anche John il Rosso, assassino seriale. Non aveva previsto che John avrebbe considerato tale affermazione un gesto di sfida, uccidendo sua moglie e sua figlia. Da quel giorno, Patrick ha smesso di fingere di possedere facoltà soprannaturali ed è riuscito a farsi assumere come consulente al California Bureau of Investigation (CBI), dove aiuta la squadra investigativa coordinata da Teresa Lisbon e composta da Kimball Cho, Wayne Rigsby e Grace Van Pelt a risolvere i casi più complicati, usando il suo particolare talento (rimanendo in questo modo sempre aggiornato su eventuali azioni di John). Apparentemente, Patrick è una persona solare, serena e sempre sorridente, ma dentro di sè nasconde un lato oscuro che emerge quando si parla di John il Rosso, o vengono trovati piccoli indizi che lo riguardano. Fin dalla prima stagione, Patrick ha espresso a Teresa il suo desiderio di vendetta: se dovesse trovare John prima del CBI, lo ucciderà senza pietà. 
Probabilmente, Patrick si sente in parte colpevole di quanto è successo alla sua famiglia, perchè sa che sono state le sue dichiarazioni a far agire John. Inoltre, afferma sempre di essere ancora sposato.
Questa serie è già arrivata alla quarta stagione, cominciata giovedì scorso. Patrick, interpretato da Simon Baker (The Guardian e Il diavolo veste Prada), è un personaggio divertente e manipolatore, grazie alle sue battute e ai problemi che causa a Teresa. Ogni episodio contiene la parola "rosso" nel titolo, per ovvi motivi. Come accade in altre serie, all'inizio di ogni stagione viene proposto un tema principale che verrà ripreso durante i vari episodi, lasciando spazio anche a storie autoconclusive. Ci sono stati molti colpi di scena e la conclusione sembra essere lontana, per fortuna. The Mentalist è un incrocio tra Dott. House e CSI Miami, meglio di così...

Nessun commento:

Posta un commento