mercoledì 22 agosto 2012

Slam Dunk

Alla maggior parte di voi il titolo di questo post non dirà niente, a meno che non siate lettori di fumetti giapponesi da qualche anno. Io ho comprato la ristampa pubblicata nel 2002 ed è stato il mio primo manga. "Slam Dunk" racconta le avventure di Hanamichi Sakuragi, stella nascente del basket liceale giapponese  e titolare dello Shohoku. 
All'inizio della storia, lui e la pallacanestro sono agli antipodi. Hanamichi non è per niente interessato al basket, anzi lo considera uno sport da sfigati, solo perchè la ragazza che gli interessa in quel momento (una delle tante) è fidanzata con un cestista. Ma sarà proprio per fare colpo su una ragazza, Haruko Akagi, che si avvicinerà al basket. 
In quel momento inizia tutto. Sakuragi affronta il fratello di Haruko, capitano della squadra di basket, in una sfida uno contro uno nella palestra della scuola, davanti a tutti gli studenti. Nonostante parta sfavorito (non conosce neanche le regole del gioco), Hanamichi si mette in luce grazie alle sue straordinarie doti atletiche e realizza una tremenda schiacciata in faccia a Takenori. Impressionato dalla prestazione, Akagi permette ad Hanamichi di entrare a far parte del cub di basket, dove conosce altri personaggi fondamentali della storia: Ryota Miyagi, playmaker veloce e abile nel palleggio, Hisashi Mitsui, guardia tiratrice e MVP ai tempi delle medie e infine Kaede Rukawa, talento immenso del basket e acerrimo nemico di Hanamichi, perché tutte le ragazze (compresa Haruko) lo amano alla follia. Nel corso della storia Hanamichi impara ad amare il basket, guadagnandosi, fra gli altri, anche l'appellativo di "Re dei rimbalzi".
"Slam Dunk" è veramente fantastico, divertente, coinvolgente (e tanti altri aggettivi positivi che finiscono in "ente"...). La passione per questo sport, il sacrificio, l'agonismo, le rivalità e l'amicizia sono gli ingredienti che rendono questo manga praticamente perfetto (questa opinione trova conferma anche nella mia pagina Facebook). Quando ho acquistato il primo numero, mi è tornata voglia di giocare a basket dopo aver smesso anni prima (perchè fondamentalmente sono pigro...) e conosco persone che hanno cominciato da zero. Potere dei fumetti!



P.s. Ho aggiunto una sezione in fondo alla pagina del blog, che raccoglie i post più letti. In questo modo potete ritrovare facilmente cosa vi è piaciuto di più.

2 commenti:

  1. Bè... io non leggo fumetti giapponesi ma il titolo mi ha detto qualcosa lo stesso... (ahimè!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi ti faccio un riassunto approfondito quando ci vediamo

      Elimina