venerdì 10 agosto 2012

Il Giappone in primavera

A volte discuto con i miei amici, che mi accusano di non voler viaggiare, di essere troppo sedentario. Ma non è così. In realtà, non mi piace molto fare dei weekend frettolosi, perdere la pazienza a causa di file interminabili in autostrada. Nonostante questo sono andato spesso al mare in giornata (senza contare le estati in riviera appena diplomato e negli anni universitari) e forse proprio per questo ho maturato desideri di vacanza nuovi e diversi. 
Adesso penso spesso all'America e all'Australia, ma soprattutto al Giappone. Leggere manga da diversi anni mi ha dato la possibilità di avvicinarmi alla cultura orientale. Ho anche letto alcuni libri sui principi filosofici alla base del modo di vivere giapponese e sono rimasto molto colpito dal loro senso del dovere, dell'onore e del rispetto. Ma c'è una cosa che prima o poi dovrò assolutamente vedere, perchè è uno spettacolo magnifico: la fioritura dei ciliegi ("Sakura" in lingua originale). Questo fenomeno si verifica tra fine marzo e metà maggio (a seconda della zona) provocando lo spostamento di migliaia di giapponesi, che intendono onorare la tradizione dell'"Hanami", ovvero la contemplazione della fioritura degli alberi, soprattutto ciliegi. I loro fiori così delicati vengono considerati al tempo stesso simbolo della fragilità, della rinascita e della bellezza dell'esistenza. Posto alcune foto, così potrete dirmi se anche a voi è venuta voglia di vedere questa magia della natura.


Nessun commento:

Posta un commento