domenica 5 agosto 2012

Leggende dello sport

Benvenuti alla prima puntata della rubrica Sport a 360°!

In questi giorni sto seguendo assiduamente le Olimpiadi e mentre guardavo Phelps vincere l'ennesima medaglia d'oro i telecronisti hanno cominciato a stilare una classifica degli sportivi più forti di sempre. O almeno hanno provato a farlo. Perchè come si fa a decidere chi sono i migliori? Ci sono molte cose da considerare: la disciplina sportiva, i titoli o le medaglie vinte, l'impatto di un atleta nel proprio sport, la continuità. E poi non dimentichiamo che i confronti fra generazioni diverse, all'interno di ogni sport, rendono ancora più difficile fare una classifica. Fra i più grandi troviamo senza dubbio proprio Michael Phelps (nuotatore e vincitore di 22 medaglie olimpiche, anche se rispetto ad altri sportivi ha maggiori possibilità di vittoria, perchè può partecipare a gare diverse), Nadia Comăneci (prima ginnasta ad aver ottenuto il punteggio 10 alle olimpiadi e unica ad aver ottenuto l'Ordine Olimpico per due volte), Valentina Vezzali (specialista del fioretto con 3 medaglie d'oro consecutive nel singolare e altre 3 nella competizione a squadre), Pelè (calciatore e vincitore di tre mondiali con il Brasile), ecc.
Poi entrano in gioco anche le preferenze personali e quindi ecco qui i miei due campioni preferiti:
Michael Jeffrey Jordan (MJ) viene considerato il più grande giocatore di basket della storia. Fra i titoli  vinti da MJ ci sono sei campionati NBA (tutti con i Chicago Bulls), due olimpiadi (era membro del Dream Team originale), un campionato NCAA, due Slam Dunk Contest, cinque volte MVP del campionato. Senza contare tutti i record che ha stabilito, come le 72 vittorie su 82 partite giocate con i Bulls (con cui ha anche realizzato due Three-peat) nella stagione 95-96. Posto il video del suo ultimo tiro con i Bulls, grazie al quale ha vinto il sesto anello. Semplicemente immenso. 



Roger Federer è il tennis impersonificato. Il suo modo di giocare coniuga le caratteristiche di gioco del tennis passato e di quello moderno. Eleganza, precisione e mobilità sul campo. Questo giocatore ha vinto 17 titoli dello slam, di cui sette a Wimbledon (cinque consecutivi), sei Masters Cup, 20 Masters 1000 e la medaglia d'oro olimpica in doppio. Innumerevoli i suoi record, in particolare 289 settimane come numero uno al mondo (ed è ancora lì...), di cui 237 consecutive, o le 23 semifinali raggiunte consecutivamente nei tornei dello Slam. Non ha realizzato il Grande Slam (vincere i quattro major nello stesso anno, ma non è un gran problema...) Gli manca solo la medaglia d'oro olimpica nel singolare... Ecco un punto giocato da Federer.







Nessun commento:

Posta un commento