mercoledì 1 agosto 2012

Le ultime parole famose

Benvenuti alla prima puntata della rubrica Fumetti, che passione!

Avevo 16 anni quando una parte del mio destino si è compiuta. Avete presente Sliding Doors, il film con Gwyneth Paltrow in cui ci viene mostrato come una semplice, piccola casualità (nel caso specifico riuscire o meno a prendere la metropolitana) sia in grado di cambiare completamente la nostra vita?
Quel giorno di primavera del 2001 c'era il sole e dal momento che di studiare non se ne parlava (solo quel giorno, eh!) ero montato in sella e stavo girando in scooter per la mia città. Mentre ero fermo ad un semaforo, mi sono accorto dell'esistenza di un negozio di fumetti alla mia sinistra e ho pensato di entrare un attimo, giusto per dare un'occhiata. Sicuramente non avrei comprato niente.
A questo punto chi mi conosce si starà, forse, soffocando a forza di ridere... Una volta varcata la soglia del negozio sono stato catapultato nel fantastico, immenso e appassionante universo dei fumetti! In quell'occasione ho acquistato il mio primo fumetto, il mitico (e oggi introvabile) numero uno di Ultimate Spiderman, una sorta di nuovo universo, creato dalla Marvel, parallelo a quello già esistente. Praticamente tutte le storie dei personaggi principali della Casa delle Idee (X-men, Fantastici quattro, ecc.) sono ripartite da zero. Non potevo perdere l'occasione di avere il primo numero.
Comunque, quando ho deciso di entrare in quel negozio, avrei potuto non trovare niente di interessante, poteva essere chiuso... Invece è andata diversamente. I miei acquisti hanno registrato una crescita vertiginosa, complice il fatto che questa fumetteria, di cui sono un cliente fisso, ti dà la possibilità di creare una tua personale cassetta in cui vengono depositati i fumetti a cui sei abbonato. Oggi sono un collezionista di comics americani e di manga, in possesso di circa 2000 fumetti custoditi gelosamente, in buste trasparenti, al riparo da polvere, agenti atmosferici, o qualsiasi altro elemento distruttivo (amici e familiari compresi).
Sono riuscito a prendere la metropolitana e non credo scenderò.




Nessun commento:

Posta un commento