sabato 4 agosto 2012

La mia colonna sonora

Benvenuti alla prima puntata della rubrica Le sette note!
Il mondo della musica è composto da tantissimi generi musicali, gruppi e cantanti. In Italia e nel mondo sono nati canali televisivi dedicati unicamente alla musica e proliferano i talent show alla ricerca di nuove popstars. Personalmente preferisco ascoltare la radio, sia quando sono a casa, sia quando sto guidando, perchè mi piace la sopresa, non sapere quale sarà la canzone successiva. Al massimo cambio stazione, anche se difficilmente succede, perchè ascolto quasi tutto.
Nonostante io sia onnivoro dal punto di vista musicale, sono tre i miei generi preferiti:
  • il jazz (e i suoi sottogeneri), così come il blues e il ragtime, che lo hanno fortemente influenzato;
  • la musica classica, in particolare Beethoven, Mozart e Chopin;
  • la musica pop.

Oggi pubblico un pezzo jazz che la mia classe ha proposto ad un concorso musicale quando ero ancora alle medie e avevo appena cominciato a suonare il clarinetto...  Il brano è stato composto da Joe Garland, sassofonista di Louis Armstrong, ma è diventato famoso grazie a Glenn Miller, grande trombonista e vincitore del primo disco d'oro della storia.






Nessun commento:

Posta un commento