giovedì 9 agosto 2012

In questo caso il libro è meglio

Mentre scrivevo il post per la rubrica "Carta e penna", mi sono ricordato di quando è uscito al cinema il film di "Eragon". Per la prima volta avevo letto un libro prima della sua trasposizione cinematografica e volevo assolutamente verificare se c'erano tutte le differenze che esistono, di solito, fra libro e film. Dato che non avevo letto Harry Potter, Il Profumo (che mi hanno regalato e che presto leggerò) o Il Signore degli Anelli, ma avevo visto i film relativi e mi erano piaciuti un sacco, chissà come sarei rimasto soddisfatto di "Eragon", avendo la possibilità di fare un confronto con il testo. Non ho neanche valutato la possibilità di restare deluso. Dopo aver visto la trilogia del Signore degli Anelli mi aspettavo un super film: almeno 120 minuti, combattimenti aerei con i draghi, magia, paesaggi mozzafiato... Per l'occasione avevo anche regalato l'edizione economica di "Eragon" a un mio amico, prima di convincerlo ad accompagnarmi al cinema. 
Bene. Il film era pessimo. Mancavano intere parti del libro, c'era poca azione, c'erano vuoti narrativi e sarà durato 90 minuti sì e no. La critica è stata più o meno unanime da parte di tutti coloro che l'hanno visto. Chissà perchè non hanno realizzato il sequel...

Nessun commento:

Posta un commento