domenica 12 agosto 2012

Ciao Londra

Le olimpiadi di Londra 2012 si avviano al termine. Per la prima volta sono riuscito a guardare molte gare, comprese le finali e non c'è niente come le olimpiadi in grado di tenere le persone di tutto il mondo, nello stesso momento, incollate alla televisione. Tutti gli atleti che hanno partecipato meritano di essere ricordati, perchè anche solo qualificarsi non è facile. Significa essere riusciti a fare meglio di tantissimi altri. Ovviamente, l'attenzione maggiore viene dedicata a chi è stato in grado di conquistare una medaglia, di qualsiasi grado.
Ecco perchè vi presento una selezione degli atleti che mi sono piaciuti di più:

  • tutti gli italiani, che sono riusciti a conquistare in totale ben 28 medaglie (8 ori, 9 argenti, 11 bronzi). Per scoprirli nel dettaglio vi rimando ai post che ho scritto in queste due settimane;
  • Michael Phelps (USA - nuoto), campione plurimedagliato;
  • Epke Zonderland (Olanda - ginnastica), soprannominato "the flying Dutchman" (l'olandese volante, che fantasia...), vincitore della medaglia d'oro alla sbarra grazie alla sua tripla combinazione;
  • Kōhei Uchimura (Giappone - ginnastica), vincitore della medaglia d'oro nell'all-around e nel corpo libero;
  • Usain Bolt (Giamaica - Velocista), unico a vincere la medaglia d'oro nei 100 m, 200 m e nella 4x100 m (senza contare tutti i record infranti...) in due olimpiadi.
 Tanti altri atleti mi hanno colpito, ma per elencarli tutti ci vorrebbe un post formato poema... Magari ne parlerò in alcuni post futuri.

Nessun commento:

Posta un commento